Business Continuity
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Cos'è la business continuity?

Sono tutte le soluzioni e procedure adottate per garantire la continuità del servizio.
Verrà predisposta una procedura da seguire in caso di disastro di qualsiasi natura. Lo scopo è quello di far ripartire i servizi fondamentali nel minor tempo possibile.
Verrà fatta un'analisi personalizzata dei processi aziendali o dei servizi al fine di identificare le modalità di intervento e le priorità di ripristino per minimizzare il disservizio e il fermo tecnico.

Per rendere più semplice la comprensione del concetto di disastro informatico di seguito elenchiamo alcuni esempi reali:

Possibili cause

  • rottura del disco o altro componente hardware del personal computer della postazione di fatturazione, bolle, sportello, progettazione, ecc...
  • incendio nella sala server
  • attacco informatico con conseguente criptaggio di tutti i dati, backup compresi
  • alluvione e perdita totale delle postazioni e salvataggi dati

Conseguenze
 
  • disservizio immediato
  • perdita di ore lavoro
  • perdita di comunicazioni mail, documenti o altri dati
  • costi di ripristino elevati
  • possibile chiusura dell'attività per perdita totale dei dati


Ci sono state aziende che a seguito di attacchi informatici hanno dovuto chiudere perchè avevano perso tutti i dati di produzione e contabilità, pubbliche amministazioni che non sono state in grado di aprire gli sportelli ed evadere pratiche per settimane.
Avere un sistema di disaster recovery ed un'analisi della business continuity permette di essere operativi in tempi ristretti ed evitare perdite di denato e garantire la continuità dei servizi.